RASSEGNATI STAMPA

WELCOME IN BUCAREST
Nell’ordine: temperatura polare, porno shop ad ogni angolo, operai in viaggio alle sei di mattina per 150 Euro al mese, poliziotti che bestemmiano e sputano per terra, laureati che prendono (se va bene) 350 al mese, bambini che vivono nelle fogne, uomini e cani uniti nel cercare cibo fra i bidoni della spazzatura, corruzione a mille, una zona Fort Apache per gli zingari, rione vip con tablet, cameriere pin up, caffe Illy e siciliani con femminiello. Cos’è, l’Italia fra dieci anni? No, è la fotografia spietata di Bucarest oggi, in un bel reportage del Piccolo.

 LA PAURA DI DECIDERE
Il consigliere comunale Claudio Giacomelli è uno che vive sulla terra, e non nella realtà virtuale meteorologica del Comune, e quindi si chiede che senso ha avuto tener chiuse le scuole in una giornata mite come ieri. La risposta sta tutta nella paura di decidere: per questo chi ci amministra ha preferito mandare i ragazzi al cazzeggio, e i genitori in difficoltà nel dover risolvere il problema della custodia dei figli, mentre fuori splendeva il sole.

IL MONDO SI E’RIBALTATO: FUTURISTI ALL’ATTACCO DEI CIE
C’era una volta la destra, verrebbe da dire. Certo i Cie non sono alberghi a cinque e stelle e presentano tutti i limiti che questo tipo di struttura può avere. Ma se l’alternativa è riversare migliaia di clandestini nelle nostre città, parliamone. Per non dire dell’idea, in questi momenti di crisi, di creare nuovi posti di lavoro pubblici assumendo a tempo indeterminato il personale dei centri. Adesso però per i futuristi l’agenda è cambiata e si passa ad attaccare la gestione dei Cie, come un Vendola qualsiasi. Ma la legge Bossi-Fini, da che Fini era stata firmata?

NO AL RIGASSIFICATORE
No alla centrale termoelettrica e adesso no al rigassificatore. Domanda, ma i prossimi inverni, se Putin taglia i rifornimenti, dovremo raccogliere la legna in Carso per scaldarci? Seconda domanda: l’idea alternativa sarebbe quella di creare posti di lavoro nei campi di ciclamini che dovrebbero sorgere nelle aree attualmente inquinate?

Annunci

I commenti sono chiusi.