La Repubblica del Rigassificatore. Altre imperdibili paginate sull’impianto di Zaule. Ministri in disaccordo: Clini per il no (dice il sindaco), Passera invece per l’ok.

20121130-161420.jpg

Rumiz di lotta, sul Piccolo quando chiede le dimissioni della giunta regionale (anche di quella precedente?) [link] ,
un Rumiz meno “aggressive” invece su Repubblica di oggi, dove, pur tirando diverse mine, riporta anche il parere positivo degli industriali locali, evitando però di citare l’attuale main supporter del progetto, il Ministro Passera che, ipse dixit: “Il Rigassificatore è un progetto indispensabile”. Punto. Dopo la paginata di ieri sul Sole, oggi sopraTrieste e il suo discusso impianto di metano splende la luce del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, con un lenzuolo dedicato alle nostre tribolate vicende cittadine. Naturalmente vi alleghiamo il link a fine articolo, senza però esimerci dal riportare alcuni passaggi, tipo quello estrapolato dall’intervista al Sindaco riguardante il ministro all’Ambiente Clini che – a detta di Cosolini – “avrebbe convenuto che il Rigassificatore fosse incompatibile con lo sviluppo del Porto (che aspettiamo da 60 anni, ndr) e avrebbe creato problemi con la Slovenia (non tanto per sensibilità ambientale, quanto perché anche loro volevano costruire uno, ndr : vedi a fine articolo link al giornale Il Piccolo ) “.
Parere illustre quello del Ministro, espresso ad insaputa del di sopra citato collega Passera che, se la lingua italiana non è un’opinione, parrebbe proprio di parere opposto. Misteri dei tecnici al governo, intanto chi non teme la reazione della piazza sembra essere il presidente di Assindustria Trieste, il quale dice: “da cittadino italiano penso che investire nel gas sia una scelta strategica tagliando i costi dell’energia, da triestino (che non abita a Zaule, ndr) penso che un’opera così possa favorire l’occupazione. La Slovenia protesta perché vuole creare un suo impianto e io mi fido della valutazione d’impatto ambientale secondo cui i rischi sono contenibili”. La saga continua…

link a Repubblica

link al Piccolo su Rigassificatore Slovenia

clicca qui per altri articoli del bollettino sul rigassificatore di trieste

Annunci

I commenti sono chiusi.