tagliolini vodka e salmone: la ricetta per capodanno — (bollettino in cucina)

01_bollettino in cucina - tagliolini vodka salmone - 9-12-12
Due parole di introduzione: da oggi il Bollettino amplia il servizio offerto di comunicazione alternativa e punta al vostro palato. Anzi direttamente allo stomaco, offrendovi ogni domenica un’originale ricetta per spezzare il tran tran della quotidianità alimentare. Per un giorno farete a meno dunque delle rogne in Comune, delle cattiverie politiche, delle nostre inchieste e delle cronache semiserie della nostra città. Buona domenica e buon appetito !!!
(clicca su continue reading per la ricetta)

TAGLIOLINI ALLA VODKA, SALMONE E POMODORINI

Era la fine degli anni ’70, in discoteca si ordinava l’Alexander, e tra single e zuzzurelloni impazzava la moda delle penne alla Vodka. Un piatto semplice e di facile realizzazione. Quella volta sembrava perfino etnico e colpiva molto gli ospiti. Poi le tendenze successive eliminarono la panna in cucina e questa preparazione tramontò…ma noi lo “rivisiteremo” in chiave moderna. Questo è puro vintage gastronomico!!!!

Ingredienti per 4 persone:

500 g di tagliolini

150 g di salmone affumicato

20 pomodorini Pachino

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

120 ml di panna (quella liquida da montare, non da cucina!)

1 bicchierino di Vodka

1 spicchio d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

Olio e.v. d’oliva e pepe q.b.

Preparazione:

fate scaldare l’olio e l’aglio in una padella grande, unite il salmone tritato a pezzettini e lasciate cucinare per un paio di minuti a fuoco alto aggiungendo il concentrato di pomodoro. Sfumate con la Vodka, quando sarà quasi consumata aggiungete la panna, fate stringere un pochino e poi spegnete il fuoco. Aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati a pezzetti (salati e senza semi) ed il prezzemolo tritato. Scolate i tagliolini bene al dente in modo da saltarli per qualche minuto nella padella del salmone. Qualche generosa macinata di pepe ed un vinile degli Abba sanciranno il successo del piatto!

Buon appetito
Andrea  –  www.homecooking.it

______________________________________________________________________________

BOLLETTINO IN CUCINA:
Ogni domenica, in collaborazione con www.homecooking.it,
una ricetta proposta da Andrea, cuoco a domicilio a Trieste e non solo…

Annunci

I commenti sono chiusi.