Mousse al Cioccolato …et bon appétit ! — (bollettino in cucina)

03_bollettino in cucina - mousse al ciccolato - 23-12-12
prosegue con successo la rubrica culinaria domenicale del Bollettino:
dopo il primo ed il secondo non poteva mancare una deliziosa ricetta per il dessert, ecco a voi la Mousse al Cioccolato…. irresistibile!
(vi ricordiamo che tutte le ricette pubblicate sono disponibili cliccando sull’immagine “BollettinoInCucina” che trovate nella colonna a destra)

MOUSSE AL CIOCCOLATO

È il dessert di origine francese più diffuso al mondo. Nei ristoranti d’oltralpe non manca mai, è di facile realizzazione e, se usate un cioccolato di qualità, il successo è assicurato!

(se non visualizzi altro clicca su ContinuaReading per visualizzare la ricetta)

Ingredienti per 7/8 persone:

250 g di cioccolato fondente 70%

250 ml di panna

2 rossi d’uovo

4 bianchi d’uovo

5 cucchiai di acqua

2 cucchiaini di burro

2 cucchiai di zucchero 

Preparazione:

Spezzettate e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungete il burro, l’acqua e mescolate fino ad ottenere una crema fluida. Spegnete il fuoco ed incorporate i tuorli e lo zucchero, precedentemente sbattuti con la frusta elettrica. Non spaventatevi se assumerà una consistenza strana, sono le uova che cuociono leggermente nel cioccolato caldo. Fate raffreddare a temperatura ambiente. Montate la panna e poi anche gli albumi fino a farli “a neve” molto ferma. Mescolate a mano i tre componenti (panna, bianchi a neve e cioccolato) fino ad ottenere una crema omogenea. Non mettete il cioccolato sui bianchi a neve perché rischiereste di smontarli ma mettete i bianchi e la panna nel cioccolato.

Servite in coppette trasparenti, decorate con della granella di cioccolato e qualche lampone, la cui acidità ben contrasta con la nostra mousse al cioccolato.

…et bon appétit, bien sûr!

Andrea  –  www.homecooking.it

______________________________________________________________________________

BOLLETTINO IN CUCINA:
Ogni domenica, in collaborazione con www.homecooking.it,
una ricetta proposta da Andrea, cuoco a domicilio a Trieste e non solo…

Annunci

I commenti sono chiusi.