CREMA DI LIMONCELLO: squisita alternativa al classico sorbetto — (bollettino in cucina)

04_bollettino in cucina - crema di limoncello - 30-12-12

Anche oggi si rinnova il consueto appuntamento domenicale con le speciali ricette di Andrea, cuoco a domicilio. BollettinoInCucina  propone oggi ai suoi lettori una sfiziosa alternativa al classico sorbetto che potrete servire dopo le lenticchie ed il panettone di mezzanotte: la crema di Limoncello. HappyNewYear !
(tutte le ricette che pubblichiamo le potete consultare in qualsiasi momento cliccando sull’immagine nella colonna a destra “Bollettino in Cucina” oppure sul sito di Andrea www.homecooking.it )

CREMA DI LIMONCELLO

Il limoncello lo conosciamo un po’ tutti ma pochi lo fanno in casa (almeno al nord Italia) e ancora meno lo conoscono nella versione “cremosa”. Prepareremo dunque la crema di limoncello. Vedrete che, offerta alla fine di una cena, sarà gradita ed apprezzata da tutti e non mancheranno le richieste di bis! 

Ingredienti:

– 7 limoni grandi da agricoltura biologica italiana 

– 0,7 l alcool etilico puro (95°)

– 1 Kg zucchero

– 1 l latte parzialmente scremato

Preparazione:

Lavate con cura i limoni (fondamentale per la riuscita sarà la qualità degli stessi) asciugateli e sbucciateli stando attenti a non includere la parte bianca sottostante la buccia perché amara. Lasciatele poi macerare per almeno tre giorni nell’alcool in un recipiente di vetro, ermeticamente chiuso e al buio. Passato questo tempo fate bollire il latte, appena bolle spegnete ed incorporate lo zucchero mescolando continuamente fino al completo scioglimento dello stesso. Lasciate raffreddare e poi aggiungete l’alcool dopo aver tolto le bucce. Mescolate, travasate in bottiglie e mettete in freezer (è lì che va conservato) almeno mezza giornata prima dell’assaggio. A questo punto il nostro limoncello sarà profumato, di un piacevole color giallo e cremoso.

Salute e buon anno nuovo a tutti!

Andrea  –  www.homecooking.it

(PS: bevete gli alcoolici con moderazione, anche a capodanno)

______________________________________________________________________________

BOLLETTINO IN CUCINA:
Ogni domenica, in collaborazione con www.homecooking.it,
una ricetta proposta da Andrea, cuoco a domicilio a Trieste e non solo…

Annunci

I commenti sono chiusi.