BISCOTTI AL BURRO: ideali sia per colazione e che per dessert — (bollettino in cucina)

06_bollettino in cucina - biscotti al burro - 13-01-13

BollettinoInCucina, l’appuntamento domenicale con le speciali preparazioni di Andrea, cuoco a domicilio, oggi propone ai suoi lettori più golosi con la classica, ma sempre attuale, ricetta dei Biscotti al Burro.
(tutte le ricette che pubblichiamo le pote,te consultare in qualsiasi momento cliccando sull’immagine nella colonna a destra “Bollettino in Cucina” oppure sulla pagina facebook di Andrea Homecooking – per altre prelibatezze visita anche il sito  www.homecooking.it )

BISCOTTI AL BURRO

è inverno, accendiamo volentieri il forno ed i biscotti al burro ci ricordano tanto quando a  farceli erano le nonne. Sanno di antico ma non passeranno mai, soprattutto quelli al burro. Piacciono da matti ai bimbi e sarà divertente farli proprio con loro, creare le forme che più ci piacciono e poi metterli in forno.
Ottimi con un the al mattino… ma ideali anche dopo cena …. magari con un vino da dessert.

Ingredienti per ca. 200 biscotti:

– 500 g di farina

– 300 g di burro

– 200 g di zucchero a velo

– 4 tuorli d’uovo

– un pizzico di sale

Preparazione:

in una terrina amalgamate bene il burro, a temperatura ambiente, e i tuorli d’uovo. Aggiungete poi la farina, lo zucchero e un paio di pizzichi di sale. Si tratterà ora di impastare a mano il composto fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Fatene quindi una palla, copritela con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per un’ora. Infine tiratela al mattarello su una superficie liscia ed infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm. Potrete ora ricavare le forme che desiderate con degli stampini e poi infornate per 20 minuti a 140 gradi. Fate una prima infornata di test perché i forni di casa sono spesso imprecisi e un paio di minuti cambiano il risultato finale. Lasciate raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo.

A piacere potrete aromatizzarli aggiungendo nell’impasto della cannella piuttosto che dello zenzero.
Vi garantisco che non aiuteranno la vostra linea ma l’umore di sicuro si!!

Andrea  –  www.homecooking.it

tasto pagina FB homecooking

______________________________________________________________________________

BOLLETTINO IN CUCINA:
Ogni domenica, in collaborazione con www.homecooking.it,
una ricetta proposta da Andrea, cuoco a domicilio a Trieste e non solo…

Annunci

I commenti sono chiusi.