Anche Striscia sbaglia: il Carso triestino diventa tipicamente friulano. Video!

20131106_carso triestino tipicamente friulano

MANDI STRISCIA: PER IL TG SATIRICO LE OSMIZZE SONO FRIULANE. TRIESTE ANCORA UNA VOLTA CALPESTATA. (VIDEO A FINE ARTICOLO)

Da non crederci. Eppure è accaduto. Si prega di guardare il bel servizio dell’emittente televisiva locale Tele4 (link a fine articolo) per appurare come ancora una volta la geografia, e non solo, è decisamente un’opinione. Striscia la notizia si occupa in una sua rubrica delle osmize. Bene, penserete, finalmente un po’ di promozione ad una delle peculiarità del territorio triestino. E come no, infatti il bizzarro inviato di Canale 5 colloca Duino Aurisina (provincia di Trieste) in pieno Friuli, fa diventare lo spargher uno “spanghèr”, l’osmiza la pronuncia òsmiza (per ben due volte) e poi, gran finale, il Carso viene appellato “Cjars”. Da notare, come puntualizza il giornalista di Tele4, che il servizio di Striscia ha

compreso anche una promozione commerciale occulta ad un noto produttore di vini dell’altipiano e la cosa è certamente originale, dal momento che proprio il Tg satirico di Ricci si era reso protagonista in passato di diverse crociate contro questo tipo di pubblicità. Infine piccola nota culinaria ad impreziosire la serie di bestialità esternate dal programma condotto da Greggio e Iacchetti: secondo loro nelle osmizze funziona la cucina, quando anche le pietre del Carso sanno che vi è una regola ( risalente all’impero austroungarico e tutt’ora in vigore ) che impone a questi tipici locali triestini di non poter preparare e servire piatti cotti.
Ma nulla deve rimanere impunito e grazie a Tele4 oggi possiamo diffondere e denunciare questo ennesimo smacco a Trieste e al suo territorio. Mandi striscia.
E come si dice in friulano ” a falè àncje il predi sul àltar ” ….
( in poche parole : anche i migliori sbagliano ).

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO

ps. nel frattempo apprendiamo che gli amici del quotidiano online TriestePrima hanno preparato anche il tapiro !

Annunci

I commenti sono chiusi.